33 modi per allacciarsi le scarpe

Piatte, colorate, coi brillantini, cerate, elastiche per le scarpette dei bambini: in commercio ci sono stringhe per ogni gusto e necessità. Il bello arriva dopo, quando si devono infilare nella scarpa ed è li che caschiamo nella routine. La maggior parte delle persone utilizza sempre lo stesso schema, ripetendo quello che ha trovato quando le ha comprate.

E se decidessimo di cambiare? Quanti ne conoscete? Due o tre, forse qualcuno di più. Ian Fieggen, un signore australiano di mezza età ne conosce ben 33 (aka Professor Shoelace) anche se esistono app che ne pubblicizzano almeno 50. Potete puntare su uno schema insolito con stringhe di due colori, qualche volta anche uno, per dare un tocco nuovo e originale alle vostre sneaker.

Le scarpe classiche da uomo, meritano invece un discorso a parte, non solo per quanto riguarda lo schema ma anche il nodo. Un dettaglio capace di rovinare anche il completo più sofisticato. Sul sito del professor Shoelace non mancano gli esempi: nulla di peggio che vedere un nodo non bilanciato con le estremità che puntano verso l'alto (come a Daniel Craig sul red carpet).

Per non sbagliare guardate la sua piccola guida (in inglese) o quelle di Franceschetti e Camicia&Cravatta, che spiegano passo passo come fare un'allacciatura allineata dritta, perfetta per un look distinto e professionale, ma soprattutto come fare il nodo nascosto, vero must have dell'eleganza.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok